BTM GUSTO
Lecce, 16 / 18 febbraio 2017
Castello Carlo V

BTM Puglia

BTM Gusto

cosa cerca il viaggiatore quando arriva in una nuova destinazione?
Sensazioni! attraverso la struttura che lo accoglie, l’arte, l’ architettura, i luoghi ma soprattutto il gusto.
Mangiare è una necessità e se ciò coincide anche con una sensazione attraverso più sensi ciò che rimarrà di quel viaggio sarà un’emozione.
diventa espositore

il progetto

BTM Gusto presenta il turismo enogastronomico che ogni anno muove milioni di persone per il mondo verso mete in cui le produzioni tipiche sono universalmente riconosciute come un valore.
l’Italia, ma in particolar modo il Sud, è oramai una di queste mete con le sue tipicità e le sue tradizioni che sono alla base di un’enogastronomia d’eccellenza.
BTM Gusto presenterà, in una suggestiva cornice storica, una sintesi di ciò che il Salento e la Puglia sono in grado di offrire ai propri visitatori:
non una vetrina di prodotti, bensì una serie di attività e iniziative, con l’unico di scopo di emozionare.

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2016/10/btm-gusto_marchio-1.png

ATTIVITÀ PREVISTE

Varie le attività previste nell’ambito di BTM Gusto

IL PERCORSO SENSORIALE

Come da tradizione, una tavola imbandita accoglierà un numero limitato di ospiti ai quali offrire prodotti e piatti di eccellenza, raccontati dagli stessi produttori, in modo che possano trasmettere ciò che fa la differenza.

I CORNERS DEL GUSTO

Più aziende produttrici presenteranno i loro prodotti trasformati, pronti per essere degustati dagli ospiti, per esempio: una frisa condita, una puccia imbottita oppure le tradizionali pittule.

I LABORATORI INTERATTIVI

Gli ospiti, muniti di grembiule assistiti dai produttori e cuochi, impasteranno i diversi formati di pasta fatta in casa e di taralli.

I TOUR A TEMA

Vino e olio saranno presentati attraverso i tour che simulano un giro in cantina o in frantoio per capire, scoprire e degustare due dei prodotti più richiesti e venduti in tutto il mondo.

SHOWCOOKING

Cuoche e cuochi si esibiranno nell’arte del preparare, nel rispetto di modi e ricette della tradizione Salentina/Pugliese

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2016/10/Sporte-Salentine.png

Le Sporte Salentine

Le Sporte Salentine, gusto e arte, contengono una selezione di ciò che è presente in BTM Gusto e si potranno prenotare ad un prezzo speciale.


BTM GUSTO non ospita espositori da market, ma produttori, artisti, custodi del gusto e di ciò che di eccellente il Salento è in grado di offrire: produzioni limitate, rispetto della natura, dei metodi e delle tradizioni per garantire esclusivamente un’esperienza all’insegna del bello e del gusto.
BTM GUSTO si propone di far vivere in tre giorni a buyers, bloggers, operatori turistici e tour operator una serie di attività uniche per vendere il “prodotto” maggiormente richiesto: l’enogastronomia come strumento per un turismo emozionale d’eccellenza.
Gli organizzatori e i padroni di casa accoglieranno gli ospiti in uno spazio che, allestito come una grande corte, presenterà lunghe tavole imbandite come da tradizione, presentando gran parte dell’enogastronomia pugliese.


L’attività che si svolgerà nei 3 giorni di BTM GUSTO è rivolta solo agli operatori di settore: buyers del turismo enogastronomico, buyers food, distributori, buyers turismo, intermediari, bloggers, giornalisti, compagnie aeree, operatori turistici e tour operator.
Inoltre, le attività presentate potrebbero essere un’ originale alternativa anche per chi si occupa di wedding, di selezione di esperienze per personale d’azienda e di challenge.