Programma Sala Conference Hall
Piano Terra – Castello Carlo V – Lecce
28 Febbraio, 01 e 02 Marzo 2019

REGISTRATI GRATIS

Programma Main HallProgramma Sala Community Lab By LagoProgramma Sala B2B
Programma BTM 2019

Giovedì, 28 febbraio 2019

Sala Conference Hall – Piano terra Castello Carlo V

10:30 – 11:30

Il turismo industriale, opportunità di incoming per la Puglia!

Cos’è il turismo industriale? Come le imprese possono aprirsi ai visitatori e diventare attrattive per i visitatori? Quale ricchezza nascondono i siti di archeologia industriale in Puglia e come valorizzarli e renderli fruibili anche in chiave turistica?
L’incontro consente di conoscere il fenomeno del turismo industriale, opportunità per moltiplicare l’offerta, potenziare l’incoming e favorire la destagionalizzazione.
Attraverso la presentazione del progetto di rete del turismo industriale della Puglia – Make it in Puglia, sarà possibile confrontarsi sull’offerta di turismo industriale della nostra regione e proporre nuove attività ad alto tasso esperienziale, costruite secondo standard di qualità, che abbiano come palcoscenico siti di archeologia industriale, imprese attive o musei ed esposizioni.
Visite, percorsi, laboratori per far conoscere, ad un pubblico locale ed internazionale, imprese storiche ed innovative: la genesi, la storia, i prodotti, le tecnologie utilizzate.
Proposte che accrescono, valorizzandone il patrimonio culturale, l’attrattività del territorio a vantaggio degli operatori turistici per la vendita dei servizi d’ospitalità lungo l’arco dell’anno.

Antonio Monte | Architetto, ricercatore del CNR e vice presidente nazionale dell’AIPAI-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e condirettore della rivista “Patrimonio Industriale“
Ettore Ruggiero | Filosofo e project manager della rete del turismo industriale in Puglia “ Make it in Puglia“.
11:30

Tourism and Travel Evolution: le nuove professioni nel turismo

Destination e travel design manager, marketer e comunicatori di prodotti e servizi turistici, narratori digitali del territorio e delle comunità, esperti di revenue management e di tourism quality policy, sono soltanto alcune delle figure che stanno arricchendo il panorama professionale del settore turistico.
Il Turismo ha da sempre rappresentato la risposta all’umano bisogno di viaggiare e conoscere nuovi luoghi. Oggi tale bisogno è espresso da un turista attento e selettivo, che vuole vivere soggiorni sempre più esperienziali. A tali esigenze l’offerta turistica deve rispondere costruendo nuove tipologie di prodotti e servizi.
Quali sono le nuove opportunità professionali e di business che il settore turistico permette di esplorare? Quali sono le competenze necessarie per orientarsi in queste nuove professioni?

Antonella Ricciardelli | Esperta in Progettazione Formativa – AFORISMA School of Management
Giovanni Pagliula | Business Coach – Docente Master: Tourism and Travel Evolution – AFORISMA
Vittoria Scagliusi | Marketing & Human Potential researcher, Docente Master: Tourism and Travel Evolution

15:00 – 17:30

Incontro STS -Settlement Technology System.
Il circuito che facilita le transazioni economiche tra gli operatori del settore.

Si accede solo per invito

Venerdì, 01 Marzo 2019

10:00 – 11:00

Vestas Travel_Come andare in vacanza

Andrea Montinari | Viaggiatore

Segue a cura di Unisalento:

Customer Satisfaction per la definizione dei profili degli utenti

Autori: Ciavolino E., Montinari A., Lagetto G., Zaterini M. J., Salvatore S.

Relatore: Enrico Ciavolino, Prof. Department of History, Society and Human Studies – University of Salento

12:00 – 13:00

Puglia follow up!

PugliaPromozione incontra gli operatori turistici per confrontarsi sulle modalità di partecipazione agli eventi di promozione Business to Business.
Analisi della qualità e dei risultati dei servizi di intermediazione e assitenza per le imprese nell’ambito di TTG Rimini, BUYPUGLIA, WTM Londra, ILTM Cannes, BUYPUGLIA Tour, BIT Milano.

Incontro a cura di PugliaPromozione con la partecipazione di Loredana Capone, Assessore Regionale Industria Culturale e Turistica
15:00

Cina e Mondo Islamico: due nuove frontiere del turismo di incoming – La filiera Italy Muslim Friendly

Vuoi essere una struttura certificata per accogliere turisti cinesi e islamici? Vediamo insieme cosa occorre fare…

Cristian Karim Benvenuto | Ceo di Omar Business Development, Presidente dell’Associazione Nazionale Italia-Pakistan e Fondatore della Filiera “Italy Muslim Friendly“
Siming Wu | Co-fondatrice e CEO di Ks Travel & Business, Tour operator; Raffaello Villani, Presidente dell’Associazione Nazionale Musulmani Italiani
Stefano Valente | Commercialista, consulente per l’internazionalizzazione delle imprese, co-fondatore di Ks Travel & Business tour operator

16:00

EXPEDIA ti porta il mondo in un click!

Non sei ancora partner di Expedia? Incontra l’azienda leader nel settore dei viaggi online e scopri come incrementare la tua visibilità e ricevere prenotazioni da tutto il mondo.

Walter Bianco | Expedia
Eloisa Boldrini | Expedia

Sabato, 02 marzo 2019

10:45

I Comuni in rete della Valle D’Itria

Destinazione Valle D’Itria, programma congiunto di valorizzazione territoriale.

Loredana Capone | Assessore Regionale Industria Culturale e Turistica
Antonella Ivone | Assessore al Turismo di Alberobello
Antonello Laveneziana | Assessore al Turismo di Ceglie Messapica
Mario Saponaro | Assessore al Turismo di Cisternino
Ermelinda Prete | Assessore al Turismo di Locorotondo
Gianfranco Palmisano | Assessore al Turismo di Martina Franca

11:30

LA VALORIZZAZIONE DEI VALORIZZATORI

Ideazione, progettazione e realizzazione di un percorso di sviluppo di merchandising del sistema dei Poli Biblio-Museali Regionali

Marco Giannotta | Vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Gigi de Luca | Direttore del Polo bibliomuseale di Lecce per la Regione Puglia
Ettore Bambi | Responsabile del progetto di merchandising museale per il Teatro Pubblico Pugliese
15:30

Destinazione Salento: la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico come motore dello sviluppo turistico

Le risorse territoriali ed il patrimonio culturale-artistico costituiscono la vera fonte del vantaggio competitivo di un’area turistica.

Cosimo Curto | Presidente Arfotour – Milano