VI edizione di BTM
202122 Febbraio 2020


Programma Sala Community Lab By LagoProgramma Sala Conference HallProgramma Sala B2B
Programma BTM 2019

MAIN HALL – TEATRO POLITEAMA GRECO

Giovedì, 28 febbraio 2019


9:30 – 10:00

Apertura Istituzionale di BTM Puglia 2019

Loredana Capone | Assessore Regionale Industria Culturale e Turistica
Stefano Minerva | Presidente della Provincia di Lecce
Matteo Minchillo | Direttore Generale di PugliaPromozione
Luca Scandale | Dirigente Pianificazione Strategica

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/ejarque-newsletter-160x160.png
10:00 – 11:00

Panel “Il turismo che verrà: sfide ed opportunità per la Puglia”

Il turismo del prossimo decennio: impatti sul turismo italiano

Ormai è assodato che è iniziato un nuovo ciclo nel turismo che avrà effetti dirompenti sull’industria stessa e sulle destinazioni italiane. La concorrenza non è più fra operatori turistici o fra territori, ma fra sistemi d’offerta che si trovano a competere in mercati incerti e con comportamenti poco lineari. Questo implicherà la nascita di nuovi modelli di viaggio e di domanda.

Joseph Ejarque | Professionista in Destination Management e Marketing, in politiche turistiche, sviluppo territoriale e di prodotti e destinazioni.

Comparto alberghiero VS extra-alberghiero: performance e trend evolutivi della domanda

Come evolveranno? Il futuro della destinazione Puglia è roseo: perché? E come creare maggior valore per il cliente, gli imprenditori e il territorio? Trend e best practice.

Marco G. Malacrida | Presidente di Res Hospitality Business Developers partner di STR Global e Trust You

11:00 – 12:10

Il Piano Strategico del Turismo Puglia365

Progetti, opportunità e strumenti per imprese e istituzioni

Luca Scandale, Dirigente Pianificazione Strategica, i Responsabili dei Progetti Esecutivi Bianca Bronzino, Livio Chiarullo, Alfredo de Liguori, Flavia Leone, Irenella Sardone e la Responsabile delle Procedure di Attuazione Miriam Giorgio.

Moderatore: Stefania Mandurino | Sviluppo Destinazioni Turistiche

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2015/12/nicoletta-polliotto-160x160.png
12:10 – 12.45

Parole O Stili: il Travel Responsabile al servizio del turista digitale

Turismo e relazioni. Sempre più complesse, estese, digitali, confuse, ampie e frammentarie. Come districarsi nell’universo dei social media, recuperando il peso delle parole, alla ricerca di un ospitale rispetto e della pacatezza nei rapporti? Vi presentiamo Parole O Stili, progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, e il “Manifesto della comunicazione non ostile“ una bussola utile anche per orientare le azioni del turista digitale e delle aziende di accoglienza responsabili.

Nicoletta Polliotto | Formatore certificato di Parole o Stili Academy


http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/02/Francesco-Tapinassi-160x160.png

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/02/nicola-zoppi-160x160.jpg
12:45 – 13.30

Il Marketing delle Recensioni

Quali sono i nuovi scenari nel mondo della reputazione? Come posso utilizzare le recensioni nelle strategie di vendita? Quali sono gli indicatori di performance utili per monitorare la qualità del prodotto e dei servizi erogati? Perché adesso sono veramente importanti le recensioni di Google? Queste ed altre discussioni “pacate” sulle recensioni nel turismo.

Francesco Tapinassi | Direttore scientifico di BTO

Nicola Zoppi | CEO di Mind Lab Hotel
13:00 – 15:00 PAUSA PRANZO

15:00 – 15:30

I segmenti della crescita a valore del turismo in Italia

L’industria del turismo continua a registrare una forte crescita nonostante i cambiamenti negli scenari economici, sociali e politici. Ma ciò che interessa il sistema di offerta, dai singoli operatori agli amministratori territoriali non è aumentare il carico antropico, bensì aumentare le entrate del turismo. Occorre allora mettere in campo numerose leve per la crescita a valore.

Elena Di Raco | Direction Market Research and Statistics Manager

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/costa-160x160.png
15:30 – 16:00

Un pieno troppo vuoto!

Come pensiamo di dare un pieno d’ospitalità verso l’ospite, se siamo vuoti, se non dimostriamo accoglienza verso l’altro? Cosa spinge il vero albergatore verso una cultura che va ben oltre la pura accoglienza?

Michil Costa | Oste e uomo di natura

16:00 – 16:40

Convivere con Airbnb: la prossima sfida del digital marketing

L’evoluzione del business dell’ospitalità è giunta a un punto di svolta e vede strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere convivere sulle stesse piattaforme digitali.
Due mondi che, per molto tempo, si sono sviluppati in maniera indipendente, negli ultimi anni hanno iniziato a contaminarsi e convergere verso modelli di business simili. In questo contesto aziende come Airbnb sono partite da un settore poco regolamentato, quello degli short rentals di appartamenti, per creare un ecosistema di servizi per i turisti che vede al centro la disponibilità di appartamenti privati, ma che si declina in un’accoglienza a 360 gradi che va dall’offerta di esperienze di viaggio con guide locali alla prenotazione di ristoranti, dall’uso diurno per business traveler ai meeting aziendali, dai servizi per chi cerca il lusso alla possibilità per gli stessi albergatori di promuoversi sulla piattaforma. La prossima sfida per chi lavora nell’ospitalità è quella di convivere negli stessi spazi digitali e imparare gli uni dagli altri, cooperando su alcuni aspetti e mantenendo una sana competizione sugli altri.

Domenico Palladino | Giornalista e consulente in Digital Marketing

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/volpe-160x160.jpg
16:40 – 17:20

I numeri utili della tua struttura turistica e come leggerli!

Quando ormai tutte le imprese (dalle startup alle multinazionali) si fanno guidare dai dati (data-driven è ormai una definizione posta accanto ad ogni strategia e strumento) manca a chi gestisce le strutture turistiche un approccio basato sui dati già disponibili.
Come avere i numeri UTILI della tua struttura turistica, tutti in un posto, facili da leggere ed interpretare? Lo vediamo attraverso esempi concreti di raccolta, visualizzazione e confronto di strutture turistiche dalle 9 alle 180 camere.

Marco Volpe | Consulente e formatore

17:20 – 18:00

“Cina e Mondo Islamico: due nuove frontiere del turismo di incoming – La filiera Italy Muslim Friendly“

Parte 1: Vuoi essere una struttura certificata per accogliere turisti cinesi e islamici? Vediamo insieme cosa occorre fare…

Cristian Karim Benvenuto | Ceo di Omar Business Development, Presidente dell’Associazione Nazionale Italia-Pakistan e Fondatore della Filiera “Italy Muslim Friendly“
Siming Wu | Co-fondatrice e CEO di Ks Travel & Business, Tour operator

PARTE 2 di approfondimento – Sala Conference 1° Marzo alle ore 15:00

Programma Hotel Performance Day

Venerdì, 1 marzo 2019

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Enrico-Pozzi-TITANKA-160x160.jpg
9:30 – 10:00

Hotel Performance Day – La rete offre tantissime opportunità per la promozione online ma per sfruttarle
efficacemente è necessario conoscere gli strumenti e le loro logiche

Enrico Pozzi | Presidente TITANKA!, ideatore di BE-Wizard! e di Hotel Perfomance Day

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Gian-Marco-Montanari-160x160.jpg
10:00 – 10:45

Branding: come differenziare il tuo hotel per uscire dall’anonimato

Gian Marco Montanari | Esperto di branding per hotel e co-fondatore di Albergatore Pro®

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Marco-Baroni-TITANKA-160x160.jpg
10:45 – 11:30

Tattiche e strategie per aumentare le vendite dirette del tuo hotel

Marco Baroni | Amministratore Delegato TITANKA! e ideatore del gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Paolo-Zanzottera-160x160.jpg
11:30 – 12:15

L’evoluzione del turismo. I dati come leva di accoglienza e fidelizzazione

Paolo Zanzottera | Digital Strategist

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Jenny-Mina-TITANKA-160x160.jpg
12:15 – 13.00

Prima pagina di Google: tecniche di posizionamento e best practice per hotel

Jenny Mina – SEO Specialist TITANKA!

13:00 – 14:30 PAUSA PRANZO

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Luca-Fronzoni-160x160.jpg
14:30 – 15:15

WiFi: da commodity a strumento di business. Come creare esperienze memorabili e aumentare il revenue grazie alla Marketing Automation

Luca Fronzoni | Esperto di comunicazione e marketing digitale


http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Marco-Baroni-TITANKA-160x160.jpg
15:15 – 16:00

Automation Marketing per hotel: automatizzare i processi di comunicazione per vendere meglio e di più

Marco Baroni | Amministratore Delegato TITANKA! e ideatore del gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/silvestri-160x160.jpg
16:00 – 16:30

Case Study Cala Molinella: la green economy che si fa brand identity in Puglia

Antonella Silvestri | Brand Identity Consultant, Hospitality Manager, Docente e Formatore

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/Irene-Schillaci-160x160.jpg

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/signoretti-160x160.jpg

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/02/Ida-Perri-160x160.jpg
16:30 – 18:00

I social come piattaforma indispensabile per un web marketing turistico di successo: da strumento di engagement per il turista a strumento cardine per l’autorevolezza della struttura ricettiva.

Irene Schillaci – Social Media Strategist, Copywriter e Community Manager

Silvia Signoretti – Web Marketing Strategist

Ida Perri – Social Media Strategist SocialPiù s.r.l.

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/pozzi-160x160.png
18:00 – 18:30

Conclusioni

Enrico Pozzi | Presidente TITANKA!, ideatore di BE-Wizard! e di Hotel Perfomance Day

Sabato, 2 marzo 2019

La giornata è moderata da Antonio Soleti, giornalista e Presidente di ArgoMenti edizioni
9:30 – 10:40

La Puglia che non ti aspetti

L’offerta e i prodotti turistici di una regione aperta tutto l’anno.
La Puglia ha un paniere di prodotti turistici così ricco e articolato che si caratterizza già da molti anni come una destinazione perfetta per ogni tipologia di viaggiatore, sia nazionale che internazionale.
Da pochi mesi Pugliapromozione ha avviato un’analisi profonda dell’offerta regionale turistica perché, come sancito nel Piano Strategico del Turismo Puglia365, è il momento di valorizzare ancora di più i prodotti con azioni di sistema di comunicazione e promozione a loro dedicati e con lo sviluppo di reti di imprese qualificate e specializzate per affrontare nuovi segmenti di mercato operativi tutto l’anno.

Loredana Capone | Assessore Regionale Industria Culturale e Turistica
Pierfelice Rosato | Consulente esperto turismo Sport Natura Benessere
Fabiola Sfodera | Consulente esperta Turismo Arte & Cultura
Roberta Garibaldi | Consulente esperta Turismo Enogastronomico
Giovanni Moretto | Direzione Commerciale Italia – Expedia Group;

Modera: Rocky Malatesta | Responsabile Sviluppo Prodotti Turistici – Pugliapromozione

10:40 – 11:45

Turismo Culturale

Perché è ancora così difficile trasformare la cultura in un prodotto turistico?

Antonella Agnoli | Ex Assessore alla cultura di Lecce
Giuseppe Giaccardi | Studio Giaccardi&associati e Responsabile per ENIT del progetto di ricerca internazionale LRD Centenaries Matching Italic People
Adriana Greco | Capo Delegazione FAI
Maria Piccarreta | Soprintendenza archeologia bene arti e paesaggio di Lecce, Brindisi e Taranto
Joan Subirats | Assessore alla cultura di Barcellona
Elisabetta Ruspini | Docente di Sociologia Università Bicocca di Milano
Maurizio Quagliuolo | Docente di Management del Patrimonio Culturale presso l’Università Sapienza di Roma e Segretario Generale di HERITY, Organismo Internazionale per la Certificazione di Qualità del Patrimonio Culturale, riconosciuta dall’UNESCO.

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/02/VIOLA-160x160.jpg

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2015/12/relatore-160x160.jpg
11:45 – 12:15

Puglia Wedding Destination – una possibilità per creare nuovi business e nuove reti

Cos’è il Destination Wedding?….e com’è il mercato dei matrimoni in Italia?
Il caso: il Salento meta del luxury wedding

Viola Tarantino | Presidente Associazione Wedding Planner Puglia

Flavia Robbe e Silvana Chiarappa | Senior Members Associazione Wedding Planner Puglia

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/roberta-garibaldi-160x160.jpg
12:15 – 12:45

Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019

La crescita del turismo enogastronomico ha mostrato un +48% di interesse in un anno: qual è il profilo del turista enogastronomico italiano? E quali sono le tendenze in atto?

Roberta Garibaldi | Consulente Esperta Turismo Enogastronomico

12:45 – 13.30

Mettiamo in Rete il Territorio: “SOUTH ITALY: + Destinazioni = 1 Brand”

Di fronte ad un turismo sempre più variegato e diversificato e ad un mercato sempre più competitivo, il Sud Italia ha bisogno di fare rete per poter essere identificato nei mercati internazionali. SOUTH ITALY è proprio questo: un marchio unico capace di promuovere le destinazioni del Sud Italia, rendendole finalmente riconoscibili nei mercati mondiali.

Michelangelo Lurgi | Presidente Rete Destinazione Sud


13:30 – 15:00 PAUSA PRANZO

http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/elisabetta-160x160.jpg
15:00 – 15:20

Le nuove tipologie di turismo: nuove generazioni e nuovi flussi
Millennials and Gen Zers: The Next Tourism Frontier

L’intervento si propone di riflettere sulla relazione tra turismo e nuove generazioni. Lo scorrere delle stesse pone molte sfide per la pianificazione dell’offerta turistica nel mondo. La formazione delle identità individuali e dei corsi di vita avviene oggi all’interno di spazi multidimensionali, in costante mutazione e intensamente globalizzati. La comprensione delle peculiarità che caratterizzano le ultime generazioni diventa un elemento di grande rilevanza per la crescita degli studi di settore e per impostare politiche di sviluppo turistico lungimiranti e sostenibili.

Elisabetta Ruspini | Docente di Sociologia Università Bicocca di Milano


http://www.btmpuglia.it/wp2/wp-content/uploads/2019/01/fabio-corbisiero-160x160.jpg
15:20 – 16:00

Turismo LGBT+ (lesbian – gay – bisex e transgender) come segmento del mercato emergente

Il turismo LGBT+ è divenuto un segmento sempre più socialmente ed economicamente interessante, sia per la categoria di viaggiatori, sia per le destinazioni, sia per gli operatori del settore. Tuttavia, non esistono dati univoci né ufficiali sulla rilevanza socio-economica di questo segmento a livello globale. Le principali analisi sono condotte da istituzioni private con riferimento a specifiche aree geografiche (soprattutto nel Nord America).
L’intervento illustra cosa si intende per turismo LGBT+ nella sua dimensione sociale, geografica ed economica. Si tratta di un settore che sta accelerando la sua diffusione anche in Italia e che presenta diverse specificità rispetto al turismo mainstream. Comprendere queste peculiarità e le dinamiche che le caratterizzano diventa un dispositivo di grande importanza per l’industria del turismo italiano, soprattutto per ripensare a servizi e strategie di promozione e comunicazione dell’offerta di viaggio “alternativa”.

Fabio Corbisiero | Docente di Sociologia del Turismo e/o Coordinatore di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

16:00 – 16:30

Turismo tra sicurezza e benessere!

Vacanza sicura e cardio-protetta. Un territorio sicuro è un Territorio attraente.
La recente legge Mennea assegna alle strutture ricettive che si adeguano un marchio ETICO utile anche ai fini di marketing e promozione. Parliamone insieme!

Ruggiero Mennea | Presidente comitato regionale permanente di protezione civile e consigliere regionale primo firmatario della legge.

Progetto healthy e wellness tourism: la prima therapy spa in Puglia

Veronica Carlino | Founder project e direttore generale in Check-up centre healthcare&therapy spa

16:30 – 17:00

“Basilicata… Bella Scoperta“ a cura di APT Basilicata

Mariano Schiavone | Direttore Generale APT Basilicata

17:00 – 17:30

Viaggi-Abile…Disabilità e tempo libero!

Sapevi che solo in Italia ci sono circa 4 milioni di persone con disabilità e ad esse si aggiungono una o più persone (accompagnatori o altro) predisposte a viaggiare? Ad oggi la vera sfida è trovare strutture ricettive con un numero adeguato di camere e servizi accessibili e agenzie di viaggio che realizzino pacchetti dedicati. L’Integrazione, cooperativa sociale Onlus di Lecce che opera nel campo della disabilità dal 2009, mette a disposizione delle persone con disabilità e degli operatori turistici una comprovata esperienza decennale in ambito turistico.

Serena Grasso | Viaggiatrice disabile e socia volontaria coop. L’Integrazione
Veronica Calamo | Presidente della coop. L’Integrazione

17:30 – 18:00

Dopo La Terrazza “Tutti al mare” adesso “TUTTI IN CAMPER!”

Il nuovo progetto firmato IO POSSO

Giorgia Rollo | Presidente Associazione 2HE